Nella zona di Empoli c’è un’azienda che da 50 anni si occupa del recupero di rottami metallici e non solo!
Acciaio, alluminio, ferro, sono solo alcuni dei materiali che rientrano tra i rottami metallici e sottostanno alla normativa UE che ne regola lo smaltimento; in sostanza è prevista la trasformazione dei rottami in materia prima seconda, in modo tale che non vengano più considerati rifiuti.
IL RICICLO, UN CIRCOLO VIRTUOSO
In questi anni il tema dello smaltimento dei rifiuti è tornato spesso alla ribalta, ci sono una sensibilità e una consapevolezza maggiore rispetto al passato. Proprio per questo è importante porre attenzione ai rifiuti ingombranti, come quelli metallici, ferrosi, perché più complessi da gestire rispetto agli altri. L’obiettivo che ci si pone in questo processo è la trasformazione del rifiuto metallico in un “nuovo” materiale e quindi nel recupero del rifiuto stesso.
Nel nostro Paese siamo fra primi posti al mondo per il riciclo di rottami metallici, un primato importante se pensiamo al risparmio che ne deriva e al rispetto dell’ambiente; infatti se non ci fosse una corretta gestione dei rottami metallici, questi rimarrebbero dispersi nell’ambiente in abbandono, causando danni ingenti per tutto il territorio. Il circolo virtuoso che si conclude con il recupero e il riciclo finisce poi con uno smaltimento altrettanto corretto di questi materiali.
La Santini Rottami opera nel settore del recupero rottami in tutto il territorio di Firenze, offrendo numerosi servizi alle aziende che devono disfarsi dei loro rifiuti metallici. Per una consulenza non esitate a scriverci nell’apposito form, disponibile qui.