Seleziona una pagina

Tutto quello che c’è da sapere sul recupero di rottami, nella zona di Empoli i professionisti rispondono al nome di Santini Rottami

Prima di entrare nel cuore dell’argomento di questo articolo è molto utile fare una riflessione: l’Italia è il secondo produttore di acciaio in Europa, nonostante sia un territorio notoriamente povero di materie prime. Ciò è possibile infatti solo grazie al recupero dei rifiuti costituiti da questo materiale: l’acciaio è totalmente riciclabile e questo, unito ad una corretta industria del riciclo, permette al nostro Paese di essere tra le avanguardie mondiali.

Il risultato possibile grazie ad aziende come la Santini Rottami, che nella zona di Empoli offre servizi professionali e standard elevati nel trattamento di questo materiale così importante a livello nazionale.

Spesso però si sente parlare di traffici illeciti che riguardano il commercio di questo materiale: infatti i rifiuti ferrosi sono ambiti da imprese che operano in maniera scorretta nel mercato, senza alcun rispetto delle normative vigenti, fuori dalla legge. Ciò implica un danno non solo all’ambiente, per via delle modalità scorrette di smaltimento, ma anche grandi guadagni che incrementano le casse delle attività criminali.

Purtroppo non abbiamo una legislazione che permette di sanare certe situazioni e anche il codice dell’ambiente non ha reso migliore la situazione. Per fare un esempio, nel testo è correttamente espresso il divieto per le attività di trasporto e raccolta dei rottami in forma ambulante e l’obbligo di consegna dei rifiuti, da parte del produttore o detentore, esclusivamente alle imprese autorizzate. Purtroppo però le organizzazioni illecite trovano il modo di aggirare spesso queste disposizioni, anche quando si parla di “bonifica, commercio e intermediazione, senza detenzione”, a cui possono essere autorizzate le stesse aziende che si occupano di “trattamento dei rifiuti”. In questo caso il conflitto di interessi è dietro l’angolo e si potrebbero sovrapporre compiti che invece dovrebbero restare separati, per non favorire le truffe.

Ma gli esempi virtuosi ce ne sono e uno di questi è la Santini Rottami che da oltre 50 anni fa della trasparenza e dell’onestà il suo migliore biglietto da visita.