Ecco tutti i passaggi che prevede la normativa. Se non sapete come riciclare i vostri rottami, a Empoli ci pensa SANTINI ROTTAMI srl
La legge italiana indica che, per il corretto recupero di rottami , è necessario rivolgersi ad imprese specializzate nel settore, che abbiano i mezzi necessari al trasporto e al recupero finale. La normativa in vigore fa parte del Regolamento UE n. 333/2011, UE n. 715/2013 che prevede che i rottami metallici siano accompagnati da una dichiarazione di conformità. Quest’ultima deve riportare informazioni su:
- caratteristiche tecniche del materiale metallico;
- riferimenti del soggetto che ha svolto l’operazione di recupero;
- quantità del materiale da recuperare.
Questo documento poi dovrà essere trasmesso dal produttore del rifiuto al detentore successivo dei rottami metallici, che si occuperà dello smaltimento; attenzione a conservare una copia della dichiarazione almeno per un anno, in modo che le autorità competenti possano verificare in qualsiasi momento la conformità. Un altro tassello importante nell’iter del recupero metalli è quello che riguarda la eventuale radioattività del materiale; in questo caso un’ ulteriore certificato ne dovrà provare l’effettiva radioattività, se le analisi confermano questo dato.
BENEFICI PER L’AMBIENTE – Un corretto recupero dei rottami metallici favorisce il riciclo degli stessi; così, un prodotto di scarto può trasformarsi in una materia prima utile per successivi utilizzi futuri, ricollocabile nel sistema produttivo, evitando la dismissione.
Riciclare certi tipi di metalli è molto importante per la salvaguardia del nostro ecosistema: non soltanto infatti verranno abbattuti i rottami dismessi, ma sarà possibile sfruttare sempre meno le materie prime primarie, cioè quelle che derivano dall’estrazione diretta. È evidente che una pratica di questo tipo permette un buon risparmio energetico ed elimina le problematiche legate alla deturpazione ambientale.
Per questo ed altri servizi, siamo a tua disposizione: Santini Rottami è l’azienda leader in materia di rifiuti metallici a Empoli.