Cerchi un partner affidabile? La Santini Rottami è specializzata nel recupero rottami metallici in zona Empoli
Per catalogo europeo dei rifiuti, noto anche come CER, si intende la classificazione dei rifiuti secondo la normativa europea. In pratica i codici CER sono della sequenze numeriche composte da 6 cifre, in base alle quali è possibile identificare di che tipo di rifiuto si tratta.
Secondo la normativa in vigore, è il produttore del rifiuto che ha la responsabilità di attribuire il CER; infatti non è possibile demandare semplicemente questa responsabilità ad un consulente o a un laboratorio di analisi. E’ necessario, infatti, che il produttore raccolga tutti i dati e le informazioni che servono per determinare il codice CER e infine capire se il rifiuto è o non è pericoloso. Quali sono i passaggi che deve compiere?
LE VARIE FASI DA TENERE IN CONSIDERAZIONE
Per prima cosa bisogna ricostruire il ciclo produttivo da cui deriva il rifiuto, in questo caso è fondamentale conoscere le materie prime che rientrano in questo ciclo. Le informazioni possono essere prese dalle etichette, dalle schede di sicurezza e ricavare le informazioni sulla sua pericolosità. Una volta assunti questi dati, sarà possibile consultare l’elenco dei codici e determinare il CER.
E se non è possibile scegliere tra un codice pericoloso e uno non pericoloso?
A quel punto bisogna continuare ad indagare e valutare se sussistono materie prime pericolose impiegate nel ciclo di produzione e capirne gli eventuali livelli di concentrazione.
Infine, se nemmeno questi dati possono essere estrapolati, sarà possibile rivolgersi ad un’analisi chimica presso un laboratorio specializzato.
Nel caso in cui si tratti di rottami metallici, affidatevi agli esperti di Santini Rottami, azienda che da decenni si occupa del recupero di questi rifiuti nella zona di Empoli.